VELVET BLU

Blu ed è subito velluto. Invariabilmente è sempre il primo accostamento che mi viene in mente parlando di questo colore, sebbene il film che porta questo nome ha più anni di quanti ne ho io.

Dunque non il cielo, non il mare, ma un tessuto pregiato ed elegante, mai fuori moda, esattamente come questo intramontabile colore.



La collocazione del blu nel mondo del make up mi fa nostalgicamente tornare indietro nel tempo, e non solo per il riferimento cinematografico.

La mia mente torna tra i banchi delle scuole elementari, e in particolare alla mia cara maestra d’italiano: capelli neri, ombretto blu e rossetto invariabilmente rosso. Mentre mi correggeva i compiti sottolineando gli errori con la penna rossa rimanevo incantata da tutti i suoi colori. Aveva un make up che per me era un marchio identificativo, era sempre lo stesso e sentivo che le apparteneva. Questo in un certo modo mi rassicurava, come mi rassicurava chiudere gli occhi e riconoscerla da un sentore di liquirizia e nicotina che le impregnava i vestiti e le mani.

Dunque crescendo ho sempre guardato al colore blu nel make up con un misto di emozioni che mi trascinavano nel nostalgico e, come spesso ho temuto, nel demodée. 
Mai paura è stata più sbagliata. Mai come in questi anni il blu sta spopolando nel make up sventando ogni mio più stupido dubbio.

Tutte le ditte più famose di cosmetica hanno sradicato il blu dall’alone di classicismo che lo circondava. Per citare il primo esempio che mi viene in mente: lo smokey eyes con le sfumature del blu sta letteralmente spopolando, togliendo la corona al nero nel rendere lo sguardo sensuale e vibrante.
Inoltre il blu è diventato un elemento irrinunciabile per rendere il proprio make up pop-chic, una parola che definisce la chiave di lettura della moda più trend del momento.
E quindi via con il blu elettrico in forma di trucco occhi in polvere compatta, satinata o glitterata, o in liquid eyeliner. E non dimentichiamo che si può avere un tocco di pop-blu-chic anche sulle punte della ciglia con rimmel o ombretti dedicati.

Last but not least vorrei ricordare il trionfo dei rossetti nelle tonalità fredde del blu!
Ora non manca davvero nulla per trasformarsi nella regina delle nevi: inverno non ti temo!



scritto da AleDale