Pigmenti e diversi modi per usarli

Se c’è un prodotto che vale la pena acquistare, e quindi avere nella propria make-up collection, sono i pigmenti, utilizzabili per vari scopi.
Innanzitutto i pigmenti sono colore puro in polvere libera, sul mercato pochi sono quelli in cialda, con una maggiore concentrazione di colore rispetto ad altri prodotti make-up, come ombretti o rossetti. I pigmenti sono venduti all’interno di piccoli barattolini, e nel momento in cui li aprite state molto attenti a non far disperdere il prodotto e a colorare tutto ciò che vi circonda.


Quello che differenzia i pigmenti dagli ombretti è che di polvere di pigmento ne serve veramente poca, quindi fate attenzione a quanto prodotto prelevate, perché potreste sembrare un po’ dei pagliacci! Altra differenza è appunto la formulazione, se così possiamo chiamarla, in quanto di solito gli ombretti si trovano in cialde compatte mentre invece i pigmenti in polvere libera in una boccetta.
Come accennato prima i pigmenti possono essere utilizzati per vari scopi, non solo come sostituti degli ombretti. Non riuscite a trovare il gloss o il rossetto perfetto? Non c’è problema, è sufficiente avere dei pigmenti rosa o rossi o del colore che più preferite e uniteli a un gloss trasparente oppure a un burro cacao, ma fate sempre attenzione a non far disperdere la polvere.
Cos’altro si può fare con i pigmenti? Con pigmenti color pesca o rosa è possibile sostituire il blush, ma in questo caso non hanno bisogno di essere mescolati a nulla, vanno utilizzati così come sono. Da tenere sempre in considerazione di prelevare pochissimo prodotto, se non ci si vuole mascherare da clown.
Tornando sulla scia del “piccolo chimico”, i pigmenti possono essere mischiati ad altri prodotti, come con un mascara trasparente e creare il proprio mascara; o ancora possono essere aggiunti ad uno smalto trasparente e avrete le unghie del vostro colore preferito; o a una crema corpo/viso (in questo caso parliamo di pigmenti dai colori brillanti, come l’oro, l’argento, il bronzo) e creare un’illuminante per il corpo/viso che solo voi avrete!
Appena ne avrò occasione sicuramente mi metterò all’opera per sperimentare tutti questi trucchetti, e voi?