Acqua: fonte di giovinezza

C’è una leggenda che favoleggia di una mitica fonte di acqua capace di curare tutti i mali e rendere eternamente giovani. Ha ispirato libri e film ed ha alimentato i sogni di ognuno di noi. Ma senza andare a perdersi in paesi lontani e in mondi fantastici questa fonte della giovinezza (forse non eterna) la troviamo semplicemente aprendo il rubinetto di casa.


Quante volte parlando di bellezza abbiamo ribadito il concetto fondamentale di una buona idratazione per rallentare i processi di invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle tonica e luminosa?
 Ma i benefici dell’acqua non si limitano solo alla pelle.
 da siamoacqua.it
L’acqua è la sostanza più importante per la nostra vita! Il contenuto idrico del nostro corpo alla nascita è del 75% ed in età adulta si attesta intorno al 60%. Il nostro organismo ogni giorno ricambia circa il 6% della sua acqua. Essa interviene nei processi digestivi, nel trasporto delle sostanze nutritive, nella regolazione della pressione osmotica e della temperatura corporea e nella eliminazione delle scorie.
L’acqua che noi perdiamo ogni giorno col sudore, respirazione, urine va necessariamente integrata per mantenere un esatto equilibrio idrico.
Si può affermare, tranquillamente, che l’acqua e più preziosa dell’oro!
Se ne accorto anche il  World  Wildlife  Fund che stima per la popolazione umana  una carenza di acqua per il 2025. E se ne accorta anche l’industria cosmetica ponendo l’acqua al centro di molti  trattamenti skin care. La Mintel ,società che opera nell’ambito della ricerca di mercato, ha identificato nell’acqua una delle principali tendenze, per il prossimo decennio, nella cura della bellezza unita a estratti di frutta o vegetali. Gli asiatici , a dire il vero, già lo facevano per la cura della bellezza utilizzando l’acqua  di riso o acqua addizionata ad estratti vegetali.
Molte donne dello spettacolo come Gwyneth Paltrow  citano l’acqua e i vari infusi che da essa si preparano come il  segreto della loro bellezza e molti e importanti marchi del beauty  arricchiscono le loro formulazioni con estratti di frutta, verdura  ed  erbe che offrono  contemporaneamente i benefici di una ottima idratazione e i benefici di sostanze biologiche e Sali minerali. Chanel con la sua linea Hydra life e Biotherm con la linea Acquasource hanno fatto dell’idratazione quotidiana il primo tassello per una pelle luminosa e sana.
Loren Eiseley, filosofo e antropologo statunitense, diceva “Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”
In effetti non vi è niente che sia così semplice, così presente e così indispensabile come l’acqua fonte di vita e di bellezza.

scritto da AledeAle